Progetti

Dai un’occhiata ai nostri progetti

ZUPPA DI SASSO

Laboratorio integrato di Teatro e Cucina per prevenire i disturbi di carattere nervoso alimentare nelle fasce giovanili.

“Bisogna saper alzarsi da tavola quando non viene più servito amore”

SPORTELLO TEATRALE

Il primo Sportello Teatrale d’Italia. Un servizio aperto in cui il Teatro e le sue maestranze sono a servizio delle Scuole.

“Ci vorrebbero luoghi così, aperti, sempre!”

Maestra della 4C Scuola Marchesa

COVIDDI

Progetto artistico-educativo svolto nelle classi delle Scuole Primarie per elaborare attraverso il gioco, i traumi causati dalla Pandemia Covid 

“La Mascherina la odio, mi serve, ma la odio”

Allievo della 3c

MONDO BABONZO

Un mese di eventi culturali, mostre e sfilate per unire le scuole e il territorio contro la paura del diverso e le discriminazioni sociali

“Guardando la mostra ho capito che le Creature Immaginarie disegnate di Altan non sono affatto immaginarie, anzi, sono spesso i nostri politici, i nostri vicini…a volte siamo noi stessi”

Mamma di Rachele

UN PONTE CHIAMATO TEATRO

Il Teatro come ponte relazionale tra quartieri e istituzioni, gli attori adolescenti al centro della comunità. Un Progetto sviluppato insieme al Teatro Stabile di Torino per combattere l’emarginazione sociale e la povertà culturale

“Grazie al Teatro ho scoperto me stessa e la mia città” Allieva della 2d

BIO GRAFIE

Progetto di Choros Comunità, Sostenuto dal Ministero della Cultura

Abbiamo curato la parte dedicata alle scuole, attraverso un lavoro Fantabiografico sul possibile futuro della nostra terra.

Alla performance finale, in scena, 60 Allievi attori e 20 allievi musicisti per lo spettacolo “The Future is Behind Us”

RESTATE IN BARRIERA

Il primo Festival Estivo del Teatro Marchesa dopo il periodo della Pandemia: laboratori aperti, musica, teatro e tanta voglia stare insieme 

IL GRANDE MURO ROSSO

Progetto fotografico-Teatrale con l’educativa di Strada della Chiesetta insieme a Liberi Tutti SCS.

Un percorso per adolescenti e bambini sui muri interiori ed esterni che ci bloccano dall’essere felici, o tristi, noi stessi-e

“All’improvviso il topolino capì che il grande muro rosso non esisteva, anzi, non era mai esistito…”

STRILLONI DI BARRIERA

Progetto Video Teatrale. Vestiti, truccati ed intervistati, i ragazzi e le ragazze delle scuole di Barriera di raccontano disagi, sogni ed impressioni sul loro quartiere.

TAMTAM

Insieme ad Associazione Eufemia e Mixtura Orchestra

Progetto di scoperta musicale e percussioni in comunità. Per le grandi città si sente il rumore dei tamburi urbani, preziosa eredità delle popolazioni africane e sud americane, che, attraverso il ritmo e la danza parlano di sè.

“Quando i cuori sono accordati, i tamburi parlano”

CHIAMATECI NATIVI

Insieme ad Associazione Eufemia, mago Balù e Dracma Records 

Le popolazioni dei Nativi Amerciani al centro di questo viaggio tra teatro, costruzione, musica e danza, per riscoprire la grande eredità lasciata dai Nativi Americani. Gli usi e i costumi, fino al terribile genocidio.

“Ecco un albero, una pietra, un uomo, il fiume. Tutti nello stesso paesaggio”

ABBRACCI ALLE SCUOLE

Progetto di Teatro Marchesa per la Pace.

Nel 2020 le scuole di Barriera sono state colpite da tanti furti, diffondendo un senso di paura generale. Così il quartiere in risposta ai gravi eventi, è sceso per le strade.

“La scuola non si tocca!”